Accedere al servizio di trasporto sanitario ed accompagnamento per ricovero e/o visite mediche

  • Servizio attivo

Presenta la richiesta al Comune per accedere al trasporto sanitario presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate con il SSN.

A chi è rivolto

Cittadini e cittadine residenti nel Comune di Berzo Demo, impossibilitati alla guida e non titolari e/o beneficiari di agevolazioni sanitarie e di Legge a titolo personale e/o nell’ambito familiare, che, alla data di presentazione dell’istanza, rientrano in una delle seguenti categorie:

  • invalidi totali, regolarmente riconosciuti;
  • persone gravemente impossibilitate alla deambulazione;
  • portatori di handicap;
  • cittadini ultra ottantenni;
  • pazienti oncologici.

Descrizione

Il Comune di Berzo Demo garantisce, avvalendosi del personale, dei mezzi e delle dotazioni professionali di Arnica,  un servizio di trasporto “sanitario” con autovettura e/o ambulanza per ricovero e/o visite mediche ed accompagnamento presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate con il SSN. 

Il Servizio ha l’obiettivo di consentire a tutti i cittadini residenti nel Comune di Berzo Demo che, per diverse ragioni, non possono, non riescono o non sono in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici e/o che non possono contare su risorse proprie o familiari, di raggiungere strutture a carattere di sanitario/assistenziale/educativo/formativo, ovvero centri diurni, di cura o riabilitazione, convenzionati con il SSN.

Non verranno effettuati trasporti in assenza di pazienti (es: quelli per il mero trasporto di campioni biologici e/o documentazione varia).

Ogni utente può usufruire di massimo 1 servizio al mese.

Come fare

Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità. 

Cosa serve

Il modulo di richiesta del servizio di trasporto, compilato.

Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il trasporto sanitario con autovettura e/o ambulanza per ricovero e/o visite mediche ed accompagnamento presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate con il SSN.

Tempi e scadenze

Devi presentare la richiesta almeno 7 giorni prima della data di prestazione del servizio, ad eccezione dei casi d’urgenza, che verranno valutati caso per caso. 

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un’email agli indirizzi dedicati. 

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12 febbraio 2025