PARCHEGGIO INVALIDI | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

PARCHEGGIO INVALIDI

Tutte le persone affette da disabilità, anche temporanea, che ne limita sensibilmente l’autonomia motoria possono chiedere il rilascio del tesserino da applicare sul parabrezza dell’automobile.

Il contrassegno permette di utilizzare parcheggi appositamente riservati alle persone disabili.

Il contrassegno è strettamnete personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo nè alla titolarità della patente di guida, può essere utilizzato per la circolazione purchè l'interessato sia a bordo del veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.

L'autorizzazione ha validità massima di cinque anni.

Alla scadenza dei cinque anni, il rinnovo dell'autorizzazione avviene mediante presentazione di un certificato rilasciato dal medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Il contrassegno può essere rilasciato dal Comune di residenza, previa presentazione della copia del verbale attestante lo status di invalido civile con impossibilità di deambulazione senza l'aiuto permanente di un accompagnatore in sostituzione della certificazione medica rilasciata dai medici dell'ASL.

Dal 15 settembre 2012 il nuovo "contrassegno di parcheggio per disabili" conforme al modello comunitario sarà di colore azzurro (vedi allegato); i permessi già rilasciati con il vecchio modello (di colore arancione) sono validi fino al 15 settembre 2015

Informazioni

Termini di conclusione:

Dieci giorni lavorativi

Modalità di avvio:

Istanza di parte