ANAGRAFE - RESIDENZA IN TEMPO REALE | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

ANAGRAFE - RESIDENZA IN TEMPO REALE

NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE

Dal 9 Maggio 2012 è in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del D.L. 5/2012, convertito in Legge 04/04/2012, n. 35, che introduce il "Cambio di residenza in tempo reale".

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche (di cui all'art. 13, c. 1, lettere a), b) e c) - trasferimento di residenza da altro Comune e dall'estero, cambi di abitazione, scissioni ed aggregazioni) non solo attraverso lo sportello comunale, ma anche:

  • per raccomandata, indirizzata a: Comune di BERZO DEMO - Ufficio Anagrafe Piazza Donatori di sangue, 1 – 25040 BERZO DEMO (BS);
  • per fax al numero 0364/62061;
  • per via telematica: all’e-mail emanuela.bernardi@comune.berzo-demo.bs.it oppure con PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.berzo-demo.bs.it

L’invio in via telematica è efficace qualora venga soddisfatta una delle seguenti condizioni:

a) sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;

b) identificazione del dichiarante mediante utilizzo della CIE o della Carta Regionale dei Servizi (CRS);

c) trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;

d) acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento di identità del dichiarante tramite posta elettronica semplice.

 

La dichiarazione per essere accettata dovrà contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti dall'apposito stampato (ALLEGATO 1 oppure ALLEGATO 2) reperibile sul sito del Comune.

I cittadini appartenenti all’Unione Europea o a Stati terzi, oltre alla dichiarazione devono presentare anche la documentazione indicata, a seconda dei casi, nell’ALLEGATO A oppure nell’ALLEGATO B (entrambi reperibili sul sito del Comune).

 

REGISTRAZIONE DELLE RICHIESTE E TEMPISTICHE DEGLI ACCERTAMENTI

A seguito della dichiarazione resa, l’ufficio anagrafe entro i 2 giorni lavorativi successivi, provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime, e rilascerà all’interessato la comunicazione di avvio del procedimento di cui all’art. 7 della Legge 241/1990.

Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione verranno effettuati dei controlli per verificare il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione falsa. Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento l’Ufficio Anagrafe è a completa disposizione nei normali orari di apertura dell’ufficio o per telefono al numero 0364 630305.

 

MODELLI

ALLEGATO 1: richiesta di iscrizione – cambio indirizzo stesso comune

ALLEGATO 2: dichiarazione di trasferimento all’Estero

ALLEGATO A: documentazione necessaria per i cittadini non comunitari

ALLEGATO B: documentazione necessaria per i cittadini comunitari

Informazioni

Termini di conclusione:

Due giorni per l'iscrizione; 45 giorni per la verifica dei requisiti.

Normativa di riferimento:

Decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo". Modalità di applicazione dell' art. 5 (cambio di residenza in tempo reale)

Eventuale operatività:

Silenzio assenso

Modalità di avvio:

Istanza di parte