Informazioni
Art.46 del DPR 445/2000
Istanza di parte
Dal 2012 sono in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio.
L'autocertificazione é una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, stato di famiglia, titolo di studio,lavoro ecc.) o gli atti di notorietà .
L'autocertificazione é gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l'obbligo di accettarla.
Come fare
Per l'autocertificazione si può usare il " modello autocertificazione " (allegato in fondo alla pagina) : il modulo deve essere compilato con i dati personali, firmato e corredato da fotocopia della carta d'identità se non presentato direttamente all'ufficio richiedente.
Per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà puo' essere utilizzato il "modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà " (allegato in fondo alla pagina) : la dichiarazione deve vertere su stati,fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.
I cittadini extracomuni possono utilizzare l'autocertificazione solo se:
- sono legalmente residenti in Italia
- la dichiarazione contiene dati la cui veridicità puo' essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.
Attenzione: a partire dal 1° gennaio 2012 non é più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. I cittadini possono utilizzare l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art.15, legge n. 183/2011).