RILASCIO CARTA IDENTITA' | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

RILASCIO CARTA IDENTITA'

Richiedere il rilascio/rinnovo della carta d'identà

E' necessario essere residenti o avere la propria dimora nel Comune di Berzo Demo.
L´art. 10 del D.L. 13/5/2011 n° 70 ha abolito il limite minimo per il rilascio, che precedentemente era fissato in 15 anni di età, e sono stati fissati termini di validità diversificati a seconda dell'età del minore al momento del rilascio:

per i minori di età inferiore ai 3 anni la carta d’identità vale 3 anni ;
per i minori dai 3 ai 18 anni la carta d’identità vale 5 anni ;
per i richiedenti maggiorenni la carta d'identità vale 10 anni.

Documentazione necessaria all'emissione o al rinnovo della carta d'identità:

- documento scaduto

- 1 fotografia

- tessera sanitaria

 

Il Costo per il rilascio di ogni carta d'identità è di € 22.

 

CARTA D' IDENTITA' RILASCIATA AI  MINORI

E' necessario presentarsi accompagnati dai genitori, entrambi muniti di un documento di riconoscimento, nel caso si richieda la carta d’identità valida per l’espatrio. Se i genitori non si presentano per firmare l’autorizzazione all’espatrio, la carta d’identità verrà rilasciata con l’indicazione sul retro: “Documento non valido ai fini dell’espatrio”.
I minori di anni 14 per espatriare devono essere accompagnati dai genitori o chi ne fa le veci (il nome dei genitori è apposto sul retro della carta d'identtà); per espatriare con atre persone si deve essere in possesso della dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura competente.

Ai cittadini italiani residenti all'estero,regolarmente iscritti nella speciale anagrafe (A.I.R.E.), la carta d'identità può essere rilasciata anche dal Consolato italiano, previa compilazione di apposito modulo. Prima del rilascio l'ufficio consolare chiederà al Comune di iscrizione A.I.R.E. il prescritto nulla osta.

Informazioni

Normativa di riferimento:

° Decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012 " Disposizioni in materia di scadenza dei documenti d'identita' e di riconoscimento". ° Decreto legge n.1 del 20 gennaio 2012 " Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitivita'". Legge n.106 del 12 luglio 2011 "Conversione in legge con modificazioni, del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 Prime disposizioni urgenti per l'economia".

Modalità di avvio:

Richiesta