Informazioni
1 giorno lavorativo
art.1, comma 375, della legge 29 dicembre 2005, n. 266; decreto interministeriale 28 dicembre 2007; D.L. 29 novembre 2008, n. 185; Legge 28 gennaio 2009, n.2
Silenzio rifiuto
Istanza di parte
E' uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni , per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.
Dal 1° gennaio 2013 il valore del bonus sarà articolato in 3 livelli e attribuito a ogni cliente in base al numero di apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e al tempo giornaliero di utilizzo. I valori verranno determinati dall'Autorità in base all'aggiornamento tariffario del primo trimestre 2013.
Per richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza . I moduli sono scaricabili da questa pagina o reperibili presso il Comune.