Bonus energia elettrica - disagio fisico (SGATE) | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Bonus energia elettrica - disagio fisico (SGATE)

CHE COS'E' IL BONUS SULLA BOLLETTA ELETTRICA?

E' uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni , per garantire alle famiglie in condizione di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. 

Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:

  • presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

QUANTO VALE IL BONUS ELETTRICO

Dal 1° gennaio 2013 il valore del bonus sarà articolato in 3 livelli e attribuito a ogni cliente in base al numero di apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e al tempo giornaliero di utilizzo. I valori verranno determinati dall'Autorità in base all'aggiornamento tariffario del primo trimestre 2013.

COME RICHIEDERE IL BONUS ELETTRICO

Per richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza . Il modulo è scaricabile da questa pagina o reperibile presso il Comune.



 
 

Informazioni

Termini di conclusione:

1 giorno lavorativo

Normativa di riferimento:

art.1, comma 375, della legge 29 dicembre 2005, n. 266; decreto interministeriale 28 dicembre 2007; D.L. 29 novembre 2008, n. 185; Legge 28 gennaio 2009, n.2

Eventuale operatività:

Silenzio rifiuto

Modalità di avvio:

Istanza di parte